FACCIAMO NOI
L’ardesia non è tutta uguale, non ha sempre la stessa compattezza e resistenza e poi ci sono diverse colorazioni e purezze. I tecnici di Belle Dimore hanno selezionato per voi le migliori partite di ardesia direttamente presso le migliori cave; siamo quindi in grado di fornirvi il materiale direttamente dalla cava a casa vostra con conseguente abbattimento dei costi. Possiamo quindi fornire gratuitamente preventivi dettagliati ma è necessario che ci facciate avere le misure esatte del vostro ambiente, una descrizione dello stato in cui si trova la vostra casa, l’effetto che volete ottenere, la destinazione d’uso dell’ambiente ed alcune foto. Per fare tutto ciò sarebbe meglio farvi aiutare da un tecnico. Insieme al preventivo riceverete anche un campione del materiale richiesto. L’ardesia proposta proviene esclusivamente da due cave, site in Valfontanabuona (GE) e in Valle Argentina (IM), zone la cui ardesia è internazionalmente riconosciuta tra le migliori al mondo. La lavorazione viene effettuata in laboratori della provincia di Genova da noi selezionati dove all’esperienza artigianale si coniuga con l’efficienza della tecnologia di ultima generazione.
Abbiamo selezionato per voi le seguenti finiture di ardesia:
Finitura a spacco naturale, questa finitura sfrutta la possibilità dell'ardesia estratta da alcuni filoni di essere "aperta" in sottili lastre. Per far questo occorre la mano esperta dell'uomo, detto "spacchino", che riesce a mezzo di appositi cunei chiamati "scalpelle" (di diversa grandezza ed affilatura a seconda dello spessore da ottenere) ad aprire i masselli di ardesia in lastre, con dimensioni che possono arrivare ai cm 300 x cm 150.
Finitura levigata nera, l'ardesia viene levigata già in cava ma per sua caratteristica non diventa lucida, bensì assume un colore nero uniforme satinato. E' ottima per gli interni, mentre all'esterno occorre fare attenzione al fatto che se posta a pavimento può risultare scivolosa in presenza di acqua. L’ardesia levigata può all’occorrenza essere riparata da graffi e macchie sul posto usando la carta vetro finissima grana 600 bagnata con acqua, oppure può essere levigata riportandola a nuovo. Essendo l’ardesia molto impermeabile, gli acidi e i coloranti intaccano solo il primo strato (qualche micron) della superficie ardesiaca, consentendo una facile asportazione e ripristino. Tutto questo non e' possibile per tutte quelle pietre che diventano lucide con la levigatura e/o che non essendo naturalmente idrorepellenti assorbono gli acidi e propagano il danno in profondità.
Finitura spazzolata: consiste nello spazzolare con un macchinario apposito la superficie delle lastre, ottenendo una superficie di ardesia nera satinata leggermente corrugata evidenziando in rilievo la venatura naturale dell'ardesia.
Finitura fiammata: viene eseguita facendo transitare le lastre di ardesia sotto una serie di fiamme ossidriche che bruciano letteralmente il primo strato della lastra di ardesia. Questa superficie bruciata risulta nera e corrugata in maniera più accentuata che nella finitura spazzolata.
Finitura sabbiata omogenea: le lastre sono prioritariamente levigate per togliere i segni lasciati dal taglio e quindi sono passate alla sabbiatura con sabbia sparata a mezzo di aria ed acqua ad alta pressione. Si ottiene una superficie grigia chiara. La sabbiatura è un procedimento che favorisce l'adesione e la durata dei trattamenti olio e idro repellenti, questo fatto aiuta a mantenere nel tempo l'originale bellezza dell'ardesia.
Finitura sabbiata venata: le lastre sono prioritariamente levigate per togliere i segni lasciati dal taglio e quindi sono passate alla sabbiatura. Viene in questo caso usata la parte più dura del filone ardesiaca e quindi la durata al calpestio aumenta. Esteticamente è una finitura molto accattivante, anche perché le striature, essendo diverse le une dalle altre, evidenziano che l'ardesia è un prodotto d'origine naturale.
Finitura sabbiata sullo spacco naturale: si ottiene sabbiando ardesia a spacco naturale.
Esteticamente è una superficie molto raffinata e gradevole al tatto.
Finitura bocciardata: e' ottenuta picchiettando con utensili bocciardatori le lastre, ottenendo una superficie molto ruvida, di colore intermedio fra il levigato e il sabbiato. Essendo molto ruvida risulta antisdrucciolevole e quindi particolarmente adatta a pavimentazioni esterne.
E' usata molto anche per rivestimenti interni ove si voglia dare una forte connotazione naturale e rustica all'ambiente.
Possiamo fornire inoltre battiscopa, mattonelle irregolari per “opus incertum” e tessere di mosaico montate su rete.
Nel caso di pavimenti con l’inserimento di intarsi di marmi diversi a comporre disegni, è necessario che ci facciate avere il disegno che volete ottenere e noi vi stileremo il preventivo e saremo in grado di fornire i materiali tagliati con estrema precisione e pronti per essere posati.
Contattando il sito potrete avere un preventivo personalizzato.
Potete formulare la richiesta cliccando su "chiedi un preventivo"
oppure potete contattare direttamente la direzione del sito al 327 0439988.
|