Bark Cloth è un materiale nuovo e antico nello stesso tempo.
E’ un materiale di rivestimento capace di creare un impatto visivo di alta qualità conferendo all’ambiente in cui viene inserito, carattere ed eleganza allo stesso tempo.
Bark Cloth è uno dei primi tessuti realizzati dall’uomo le sue origini risalgono alla notte dei tempi.
Bark Cloth nasce nel continente africano facendo il peeling una volta l’anno nella stagione umida, alle piante di Ficus natalensis.
La lavorazione del Bark Cloth è semplice ma estremamente lunga. La corteccia dell'albero viene aperta e lo strato interno e sottile della corteccia viene rimossa. Successivamente viene lavorato con martelli e mazze per conferire morbidezza e elasticità alle fibre. La corteccia quindi viene colorata e fatta essiccare evitando l’esposizione diretta al sole. Alla fine della lavorazione i pannelli ottenuti verranno cuciti manualmente dalla popolazione locale. Il tronco dell’albero di Ficus invece, dopo la “raccolta” viene ricoperto con uno strato protettivo di foglie di banana e non appena queste saranno asciutte verranno asportate per permettere alla corteccia di ricrescere nuovamente.
Bark Cloth oggi viene utilizzato per realizzare capi di abbigliamento, tendaggi e tappezzeria ma un tempo veniva impiegato per creare capi utilizzati dai re durante le cerimonie o per scopi religiosi. I risultati che si ottengono sono davvero unici: non ci sono due pannelli di Bark Cloth identici. I colori variano dal marrone scuro quasi nero, al marrone con sfumature dal rosso terra al verde pianura.
Bark Cloth ha uno spessore davvero ridotto, solo 0,9 mm e dimensioni di 130 cm x 310 cm
Dal 2005 Bath Cloth è stato dichiarato patrimonio culturale dell'Unesco.
|