Chiedi un preventivo
Home  |  Chi Siamo  |  Come acquistare  |  I nostri Tecnici  |  I nostri Installatori  |  Lavori con Noi  |  Contatti


Descrivici i tuo progetto e gratuitamente una equipe di nostri esperti ti seguirà inviando consigli, informazioni, suggerimenti o un preventivo personalizzato.
CLICCA QUI


  Home  \  Pavimento \ Marmo \ Pavimento in marmo \ Granito

Il granito è una pietra naturale classificata come roccia eruttiva intrusiva acida, composta essenzialmente da quarzo, e in quantità minori ortoclasio e mica nera, si presenta con una grana che oscilla tra media e grossolana e occasionalmente può presentare megacristalli (più la grana è fine più si avrà un’elevata resistenza meccanica). Il nome granito deriva proprio dalla sua struttura olocristallina, infatti proviene dal latino granum, che significa a grani. I graniti sono generalmente materiali di difficile lavorabilità e lucidabilità, hanno dunque una resa estetica inferiore ma caratteristiche tecniche superiori a quelli dei marmi e dei calcari; a fronte di un peso specifico piuttosto modesto hanno un’elevata resistenza all’usura, alla compressione e all’abrasione e l’elevata presenza di quarzo li rende adatti e durevoli anche per l’applicazione in ambienti esterni. La sua resa estetica, anche una volta lucidato, è sicuramente inferiore a quella di altri tipi di pietra, come ad esempio il marmo, ma le sue caratteristiche tecniche ne fanno un materiale molto più resistente e facilmente mantenibile, adatto dunque alle zone altamente transitate e facilmente soggette a sporco. In casa è preferibile al marmo soprattutto in ambienti quali la cucina e il bagno, poiché rispetto al marmo ha una miglior resistenza e se trattato in modo particolare è in grado di risultare impermeabile anche ad alcune sostanze che altrimenti potrebbero danneggiarlo. A seconda della tonalità scelta, si sposa perfettamente con arredamenti sia classici, che rustici piuttosto che moderni, ma risulta essere un po’ freddo ed impersonale. Il granito, lucidato e pulito, grazie alla sua durabilità e ad un’estetica pregevole viene utilizzato soprattutto per la realizzazione dei piani cottura di molte cucine.

Colori

Il granito è disponibile in svariate tonalità che vanno dal bianco al grigio, fino al rosa e al rosso a seconda della concentrazione di ossido ferrico presente nel materiale; ogni giacimento avrà dunque una sua colorazione tipica. In Italia le rocce granitiche sono molto diffuse su tutto il territorio.

Manutenzione

Il pavimento in granito ha davvero una durata eterna, non si segna, non assorbe, non necessita di lucidature perché una volta levigato resterà per sempre lucido. La pulizia ordinaria delle superfici, in granito, deve essere fatta semplicemente con sapone di marsiglia. E’ sufficiente passare una spugna morbida inumidita sul sapone e poi strofinare il granito. Basta poi risciacquare con panno umido.