NeptuTherm è un materiale isolante, 100% naturale, completamente privo di sostanze tossiche e ad alte prestazioni. Proveniente direttamente dal mare, esso è composto da fibre di 'palline di Nettuno' , noto anche come impianto alghe posidonia oceanica. Queste “palline di Nettuno” si trovano in grandi quantità lungo le sponde del Mediterraneo, dove sono considerate un prodotto di scarto e dove vengono attivamente rimosse dalle spiagge. Ma questo materiale abbondante e naturalmente rinnovabile è troppo prezioso per finire in una discarica perché le sue prestazioni come materiale isolante sono eccezionali: è moderatamente resistente al fuoco, offre classe 1 antimuffa ed è grande in termini di capacità di accumulo termico e ha una conducibilità termica di 0,037 W / (m • K). Come ulteriore vantaggio, NeptuTherm non contiene additivi e questo rende il materiale particolarmente interessante per coloro che soffrono di allergie. La forma sferica è determinata dal moto ondoso nei bassi fondali delle coste sabbiose. Le palline sono ammassate dalle onde sulle spiagge e sono disponibili in grandi quantità. Da questa materia prima si ottiene, tramite un semplice sminuzzamento meccanico delle egragropili, uno straordinario materiale utilizzato come isolante termico, innovativo e particolarmente ecologico. Così si è riusciti a ricavare dai "rifiuti" un prodotto completamente naturale, sostenibile e di alta qualità.
NeptuTherm è generalmente installato da un professionista, ma può farlo chiunque. Si può immettere nelle cavità del tetto, pareti e soffitti e poi confezionarlo stretto a mano. Per zone difficili da raggiungere, può essere installato con una macchina soffiante. È adatto quindi per l'installazione in nuove costruzioni e ristrutturazioni o progetti storici di ristrutturazioni particolari. E’ particolarmente indicato nelle seguenti applicazioni:
Isolamento del pavimento della soffitta semplicemente per riempimento;
Isolamento di intercapedini nel tetto e nelle pareti, anche come coibentazione di facciate, mediante imbottitura o soffiaggio.
NeptuTherm offre un ulteriore vantaggio rispetto agli altri materiali provenienti da fonti rinnovabili per quanto riguarda le sue origini. Una difficoltà particolare riguardante i materiali provenienti da fonti rinnovabili è che a volte derivano da terreni agricoli coltivati a scapito della produzione alimentare mondiale. NeptuTherm provenendo dal mare è invece considerato un 'materiale di scarto’.
|
Neptutherm sulle coste
Singola pallina di Neptutherm
Neptutherm raccolto sulla spiaggia
Neptutherm, lavorazione
Neptutherm
Neptutherm 2
Neptutherm 3
Neptutherm 4
Neptutherm 5
Neptutherm 6
Pallina di Neptutherm
|