I Licheni Stabilizzati sono il risultato di un processo unico di conservazione dei vegetali che consiste nella sostituzione della linfa con un prodotto di trattamento stabilizzante.
Con questo metodo si possono trattare anche altre piante e fiori con i quali è possibile realizzare delle bellissime composizioni solitamente applicate a parete.
Processo di lavorazione:
Licheni, fiori, piante e fogliame vengono raccolti nel momento migliore del loro ciclo di vita quando hanno l’aspetto più gradevole dal punto di vista ornamentale.
Dopo essere state selezionate, inizia il processo di stabilizzazione dei tessuti ricreando un micro clima in perfetto equilibrio tra umidità temperatura e luce.
Le piante vengono riposte in lunghe vasche da bagno in una miscela liquida a base di glicerina, acqua e colorante alimentare.
Durante questo processo, che dura alcuni giorni, la linfa della pianta evapora e viene sostituita da questa nuova miscela.
Per finire, le piante vengono risciacquate, sospese in una sala e fatte disseccare per alcuni giorni.
Per finire vengono selezionate per essere utilizzate.
Questo processo è usato principalmente per il Lichene Stabilizzato che deriva dalla lavorazione del Moss, un muschio che ricopre tipicamente i pascoli della penisola scandinava.
Utilizzo:
Licheni stabilizzati nonché fiori, piante e foglie stabilizzate sono perfettamente adatte per un uso professionale: non necessitano di alcun tipo di manutenzione, non soffrono per mancanza di luce, non risentono dello choc climatico dovuto al caldo in inverno e all'aria condizionata d'estate, ecc.
E' possibile quindi mantenere una vegetazione di qualità durante tutto l'anno in un ambiente chiuso.
Una volta installata una decorazione a base di Licheni Stabilizzati, questa non richiede manutenzione e si conserva intatta nel corso degli anni.
Le realizzazioni con Licheni Stabilizzati risultano fresche e morbide al tatto, "vive" e non necessitano di manutenzione o attenzioni particolari.
I Quadri di Lichene Stabilizzato detto anche Moss, sono ideali per mascherare e coprire con eleganza e raffinatezza punti sgradevoli della parete, sono eccezionali anche come fonoassorbenti.
Grazie all'estrema leggerezza e maneggevolezza del Moss (dai 5 ai 7 kg al mq indicativi), questo materiale è utilizzato per realizzare composizioni di Verde Verticale, quadri di Lichene stabilizato e realizzare composizioni totalmente su misura e personalizzate, senza vincoli di modularità.
Il Lichene Stabilizzato è versatile, si presta bene a ricoprire superfici diverse e ad assumere le più svariate colorazioni, a seconda del progetto di arredo che si vuole attuare.
Vantaggi dei Vegetali Stabilizzati rispetto a piante vive:
Nessuna irrigazione, nessun uso di terra e concimi.
Non hanno bisogno della luce, non crescono, ci permettono di tenere vegetali d'esterno in ambienti interni, non subiscono aggressioni come aria condizionata, riscaldamento, ecc.
Minori costi, realizzazioni su misura, freschezza e flessibilità perfetta nel tempo.
Ciò nonostante i Vegetali Stabilizzati sono interamente naturali.
Precauzioni:
Il Lichene Naturale Stabilizzato, detto anche Moss, può essere usato solo in ambienti interni dove è possibile garantire un livello di umidità relativa nell’ambiente pari al 40% - 50%.
Non deve essere esposto a luce solare diretta o a fonti di calore o alle intemperie.
Non irrigare, vaporizzare o pulire con acqua.
Spolverare ogni sei mesi.
clicca sulle foto per approfondire
|