Ombrae
Il Sistema Ombrae è stato ideato dallo scultore Roderick Quin.
Come funziona
Utilizzando l'elaborazione digitale del computer e un particolare tipo di lavorazione, vengono scolpiti dei pixel tridimensionali su un materiale scelto. Ognuno dei pixel è costituito da un cilindretto con un piano inclinato come facciata superiore, ogni singola facciata, essendo orientata in modo diverso, riflette in modo finemente diverso la luce incidente potendo generare quindi un'immagine che può non solo ricreare l'immagine originale voluta in un materiale selezionato, ma lo fa in un modo che aggiunge un effetto 3D migliorato e dinamico rispetto all'originale. I cilindretti letteralmente scolpiscono la luce riflessa in immagine.
Non ci sono lenti, strati laminati, coloranti o inchiostri stampati: l'immagine è il materiale.
Con Ombrae l'immagine ottenuta è quasi olografica e presenta un aspetto leggermente diverso, a seconda della luce e dell'angolo di visione.
Applicazioni
Utilizzando questa tecnologia brevettata è possibile riprodurre qualsiasi immagine e tradurla su un pannello fuso o lavorato in calcestruzzo, vetro, metallo, compositi o tessuti, tutto ciò in qualsiasi scala, anche grandi dimensioni come il lato di un edificio.
Il risultato è una superficie attiva sensoriale: un'immagine dinamica che si trasforma con il movimento dello spettatore e le variazioni di livelli di luce.
Ombrae può fungere da isolante acustico, antiscivolo, protezione solare e isolamento termico, e permette di creare soluzioni a elevato contenuto estetico.
Ombrae può essere utilizzato sia per applicazioni interne che per esterne.
|
semplicità d'effetto con Ombrae
uno sguardo da vicino ai pannelli Ombrae
parete esterna con Ombrae
scenografica parete esterna con tecnologia Ombrae
la Monna Lisa con tecnologia Ombrae
rivestimento esterno con tecnologia Ombrae
pareti personalizzate con tecnologia Ombrae
scenografia originale con Ombrae
|