Chiedi un preventivo
Home  |  Chi Siamo  |  Come acquistare  |  I nostri Tecnici  |  I nostri Installatori  |  Lavori con Noi  |  Contatti


Descrivici i tuo progetto e gratuitamente una equipe di nostri esperti ti seguirà inviando consigli, informazioni, suggerimenti o un preventivo personalizzato.
CLICCA QUI


  Home  \  Pavimento \ Pavimento in Cotto \ Cotto policromo

La policromia del cotto per pavimentazioni permette di abbinare tradizione ed innovazione interpretando la decorazione non come semplice ornamento ma come vero e proprio dettaglio tecnologico strettamente connesso alla natura dei materiali, alle geometrie di posa e ai requisiti da soddisfare.

Il colore del cotto dipende in larga parte dalla composizione chimica dell'argilla di base. Di fatto i depositi di argilla hanno una natura tanto varia che la colorazione dei laterizi diventa una caratteristica tipica del luogo di estrazione (Cotto dell’Impruneta, Cotto Veneto, Cotto Padano): il colore delle terre crude deriva, infatti, dalle diverse sostanze minerali in esse contenute.

Il colore di base è grigio, ma di frequente anche grigio-verde o grigio-azzurro.

Si hanno colorazioni bianche (caolini) se l’impasto è privo degli ossidi di ferro.

Il colore rosso-ocra e' dato dalla presenza di ossidi di ferro. Il ferro infatti, durante la cottura, tende a conferire, una colorazione che può variare dal giallo al rosso, al bruno in funzione della presenza nell’impasto argilloso di silice e di altri ossidi naturali.

La colorazione gialla, può essere dovuta alla formazione di composti di ferro e alluminia, o a notevoli quantità di carbonato di calcio che tendono a schiarire l’impasto;

il colore nerastro, all’interno del corpo ceramico, deriva da pigmenti carboniosi di origine organica (humus);

le tinte bluastre sono prodotte dalla pirite (solfuro di ferro) che si combina con la silice a formare masse vetrose.

Sfumature e striature, in passato, per il cotto fatto a mano, derivavano principalmente da metodi di escavazione e di impasto affidati all’uso di utensili manuali non in grado di garantire l'uniformità della pasta che, in fase di cottura, dava origine infatti a variazioni tono su tono o a giochi cromatici mai uguali. Analogamente, all’interno delle camere di cottura dei tradizionali forni a carbone, risultava impossibile mantenere temperature uniformi e portate d’aria costanti, assicurate al contrario dalle moderne fornaci alimentate a gas che consentono alla massa argillosa, resa omogenea da specifiche lavorazioni meccaniche, di cuocere in maniera cromaticamente uniforme.




lavabo in cotto policromo

complementi di arredo in cotto policromo

alzata lavabo in cotto policromo

elementi di design con cotto policromo

fiorira in cotto policromo

tavolo da soggiorno in cotto policromo

gioco di colori con il cotto policromo

lavabo moderno e colorato in cotto policromo