Accessori piscina
Il modo di concepire la piscina è cambiato negli ultimi anni.
La tendenza attuale è quella di realizzare piscine di dimensioni più contenute ma con un maggior numero di accessori. Le ragioni sono dovute al sempre minor spazio disponibile intorno alle nostre case, alla necessità di limitare il più possibile i costi di manutenzione, ma soprattutto al fatto che la piscina viene sempre più considerata, a ragione, un luogo di benessere e di rilassamento, privilegiando il comfort.
Prima si tendeva a realizzare piscine molto grandi per poter nuotare.
Ora con il sistema "nuoto contro corrente", si può nuotare a piacimento in una piscina di pochi metri.
Ora si è allungato il tempo di utilizzo della piscina con l'utilizzo di sistemi di riscaldamento a pompa di calore che hanno una resa quadrupla rispetto all'energia consumata.
Ora è diventato più bello e rilassante stare in piscina dotandola di sistemi di idromassaggio e cascate, è inoltre più piacevole cenare di sera a bordo di una piscina dotata di cascate con giochi di luce.
Stanno anche scomparendo le pericolose piscine a più livelli, sostituite da piscine a fondo piatto e poco profondo o persino piscine con pavimento sollevabile.
Sul mercato sono oggi presenti moltissime soluzioni tecnicamente affidabili, molte di queste vanno però integrate nella struttura della piscina e quindi considerate e previste fin dalla progettazione.
Di seguito esaminiamo i più particolari accessori disponibili sul mercato.