Il Bamboo è una delle piante più uniche sulla terra. Appartiene alla famiglia delle graminacee ed è molto ricercato non solo per le sue caratteristiche estetiche, ma anche per le sue qualità meccaniche. Possiede alcune delle migliori caratteristiche: di rigidità, di forza ed anche un ottimo rapporto forza-peso rispetto a qualunque materiale boscoso.
Il pannello da costruzione ottenuto dal compensato di bamboo è di alta resistenza e di buona tenuta. La resistenza statica è di 8-10 volte superiore a quella del legno e 4 - 5 volte maggiore rispetto al legno compensato, perciò consente di ridurre il numero di supporti. La dimensione standard del foglio è di 2440 x 1220 mm.
Il compensato di bamboo è molto resistente all’acqua, ha proprietà anti-corrosive ed è anche ecologico: può essere riciclato fino a 30 volte.
Può essere impiegato sia all’interno sia all’esterno e in genere il suo colore è abbastanza uniforme, giallo pallido tendente al bianco.
Il parquet in bamboo si posa come tutti gli altri pavimenti in legno massello inoltre se installato correttamente, il bamboo è un pavimento estremamente duraturo e per questo sostenibile. E’ il pavimento ideale se non si desidera vedere i giunti di dilatazione tra i vari ambienti o nel caso di impianti di riscaldamento a pavimento, è particolarmente duro e stabile ma con una qualità insolita: la leggerezza anche se pecca un po’ nella conducibilità termica.
Il posatore deve però fare attenzione che il parquet non prenda umidità né prima né durante l´installazione.
Il metodo più usato è quello della posa con la colla (avendo cura di scegliere una colla non a base di acqua ma adesivi poliuretanici bicomponenti o monocomponenti).
Il Bamboo Veneer viene utilizzato ampiamente come parquet da interni, ma anche per realizzare piani di appoggio nei bagni e i piani di lavoro in cucina sfruttando appieno la sua ottima resistenza all’acqua.
Una qualità che proviene direttamente dalla sua origine: nato in ambienti di forte umidità e dove i cambiamenti di temperatura possono essere repentini, subisce meno variazioni di volume rispetto ai legni provenienti da latifoglie.
A livello strutturale, il bamboo è un materiale ultra flessibile. Per capirne fino in fondo il calibro della sua elasticità, un esempio pratico: viene usato come materiale per strutture portanti dove i vulcani sono attivi, per esempio alle Hawaii, e dove i terremoti sono più che frequenti, come in Cile. “
Il parquet prefinito è già pensato in partenza per essere facile da pulire e per avere una particolare resistenza all’usura.
Le caratteristiche proprie del Bamboo Veneer lo rendono adatto anche per un uso esterno ma, evidentemente la manutenzione da usare in questo caso dovrà ripetersi con cura ogni sei mesi nella considerazione che si tratta comunque di un prodotto naturale.
|
particolare di Bamboo Veneer
interni e Bamboo Veneer
lampade e Bamboo Veneer
parquet e Bamboo Veneer
parquet e Bamboo Veneer
illuminazioni e Bamboo Veneer
colori e Bamboo Veneer
colore naturale di Bamboo Veneer
esterno e Bamboo Veneer
centri commerciali e ristoranti Bamboo Veneer
cucina residenziale e Bamboo Veneer
cassettiera bagno e Bamboo Veneer
parquet da esterno e Bamboo Veneer
Esempio di Bamboo Veneer
Arredare con Bamboo Veneer
Parete in Bamboo Veneer
|