Theo Riviere è un giovane artista inglese specializzato in design di tessuti. Dopo aver lavorato a lungo con materiali morbidi ha deciso di provare a portare le sue idee su materiali più rigidi come il sughero, il legno compensato e il perspex per creare degli oggetti in legno ornamentali.
Theo ha lavorato a diverse sagome, ogni scultura assume una forma architettonica che è ulteriormente rafforzata grazie alla combinazione di materiali. Con la laminazione e la stratificazione dei materiali, è riuscito poi a creare dei modelli contemporanei, grazie all'utilizzo del tornio su ciascun oggetto.
Il suo progetto, Material Poetry, è uno studio di come si lavorano insieme i materiali. "Ho esplorato la relazione e la giustapposizione tra la consistenza e la finitura di composizioni materiali architettonici. L'uso di legno e cemento mostra una connessione con l'ambiente. I materiali rigidi si completano e racchiudono l'uno all'interno dell'altro" ha raccontato l'artista.
I prodotti di Theo Riviere sono, principalmente, complementi d’arredo e proposte di decorazione, ma il concept che racchiudono suggerisce anche utilizzi quali rivestimenti per pareti e piani d’appoggio.
Il legno è, infatti, materiale architettonico che ben si armonizza con la pietra, il vetro, il cemento e altri composti. Interazione e contrapposizione di sostanze diverse creano ambienti completi e coerenti se si mantengono le giuste inclusioni reciproche..
Il legno inoltre è un elemento capace di mantenere vivo il collegamente degli spazi interni con l’ambiente e la filosofia dell’ecosostenibilità.
|
opera d'arte di Theo Riviere
legno e resina di Theo Riviere
Theo Riviere
legno, sughero e perspex di Theo Riviere
equilibrio di materiali con Theo Riviere
sfera di legno e sughero di Theo Riviere
forme nuove e materiali nuovi con Theo Riviere
L'arte di modellare il legno con Theo Riviere
Theo Riviere, elementi di design
Legno e resina di Theo Riviere
|