Chiedi un preventivo
Home  |  Chi Siamo  |  Come acquistare  |  I nostri Tecnici  |  I nostri Installatori  |  Lavori con Noi  |  Contatti


Descrivici i tuo progetto e gratuitamente una equipe di nostri esperti ti seguirà inviando consigli, informazioni, suggerimenti o un preventivo personalizzato.
CLICCA QUI


  Home  \  Materiali speciali \ Pietre e derivati \ Pietra Leccese
                                Pietra Leccese

La pietra leccese è una formazione rocciosa calcarea tipica della regione salentina, nota soprattutto per la sua plasmabilità e facilità di lavorazione.

Questa roccia ha una composizione piuttosto omogenea: è costituita principalmente da carbonato di calcio (CaCO3) sotto forma di granuli di calcare e molte altre sostanze che, nelle diverse miscele, danno origine a differenti qualità della roccia.

La pietra leccese affiora naturalmente dal terreno e si ricava dal sottosuolo in enormi cave a cielo aperto.

Durezza e resistenza della pietra leccese, una volta estratta, crescono con il passare del tempo, e nella consolidazione la pietra assume una tonalità di colore ambrato simile a quella del miele.

Di colore dal bianco al giallo paglierino, la roccia si presenta compatta e di grana fine.

Utilizzata sia in campo architettonico che scultoreo, la pietra leccese deve la sua particolare malleabilità alla presenza di argilla, che permette un modellamento al tornio e persino manuale. Apprezzata in campo artistico, ha raggiunto stima internazionale grazie all'artigianato locale che nel corso dei secoli ha prodotto la complessa architettura del Barocco leccese.

La natura stessa della pietra leccese la rende molto sensibile all'azione meccanica degli agenti atmosferici, all'umidità di risalita del terreno, alla stagnazione di acqua e allo smog.

Per rendere la pietra leccese più resistente alle intemperie, i maestri scultori dell'epoca barocca usavano trattare la roccia con del latte. Il blocco di pietra leccese veniva spugnato o immerso interamente nel liquido; il lattosio, penetrando all'interno delle porosità, creava uno strato impermeabile che preservava la pietra fino a portarla, quasi inalterata, ai giorni nostri.


         Clicca sulle foto per approfondire




Acqua Viva Delle Fonti, residenza

Ascoli Piceno, villa privata

Campomarino, Grand Hotel

Ceglie messapica, chiostro convento

Ceglie Messapica, Hotel Madonna Delle Grazie

CHICAGO, Atlantis Clab

CHICAGO, residenza privata

CHICAGO, residenza privata

GALLIPOLI, residence

Germania, Uffici Essen

LAS VEGAS, Hotel Bellaggio

Lecce, fronte villa privata

Lecce, villa privata

LOS ANGELES, Residenze Private

Melendugno, masseria Giammarino

OSTUNI, villa privata

TIRANA, Amadeus Palas

TORONTO, residenza