Nel lontano 1990 una azienda privata Finlandese nacque con l’ardito scopo di creare un materiale sostenibile capace di mettere insieme design e riciclo: nasce dunque Durat.
Durat è un materiale adatto a superfici di diverso tipo ed è utlizzato in cucina, bagno, locali commerciali o residenziali, negozi, bar, laboratori e persino imbarcazioni.
Durat è composto da poliestere e da circa il 30% di materiale riciclato inoltre è anche esso riciclabile al 100%. Il materiale riciclato è composto da rifiuti post-industriali macinati e resi in granelli che restano poi visibili, questa è proprio la caratteristica distintiva di Durat.
Durat è un materiale estremamente resistente all’usura, all’umidità ed all’aggressività della maggior parte delle sostanze chimiche ed è anche resistente al calore. La composizione di Durat permette di rigenerare la superficie con semplice carteggiatura. Durat viene lavorato con estrema facilità utilizzando gli attrezzi necessari per il legno e le dimensioni delle sue lastre sono di 2900x800x12mm con una garanzia di 15 anni sul prodotto e 10 sugli articoli realizzati con Durat. La scelta tra i colori è ampia: Durat dispone di una cartella piuttosto ricca: 70 colori di base oltre le possibili personalizzazioni. Ciò consente di spaziare da soluzioni fresche e brillanti a quelle allegre e giocose con macchie di colore.
Durat permette ai progettisti di spaziare con la creatività, permette di avere superfici lunghe senza interruzione o saldature impreziosendo magari i bordi con intarsi personalizzati. Di serie Durat offre vari articoli come lavandini e vasche dalle forme più varie: rotondi, quadrati, ovali e persino minimaliste. Per saldare le lastre si utilizza un adesivo Durat capace di, una volta levigato, rendere invisibile la cucitura. Si può optare per la superficie satinata Durat ottenuta sabbiando la superficie con graniglia 400 o per la superficie completamente liscia ottenuta dopo la carteggiatura della superficie con carta abrasiva passo 1000. Un’ultima caratteristica di Durat è che può essere termoformabile ciò permette di creare grandi superfici curve, unico limite, non superare il raggio di curvatura di 70 cm.
Durat si pulisce con estrema facilità utilizzando acque e sapone o i detergenti spray neutri che abitualmente si utilizzano per i vetri. Le caratteristiche peculiari di Durat e la sua resistenza ed estrema facilità di manutenzione rendono questo materiale molto versatile e adatto per qualunque utilizzo.
|
bancone reception Durat
cucina residenziale Durat
piano lavoro Durat
isola Durat
cucina residenziale Durat
lavello Durat
vasca da bagno Durat
vasca Durat
lavabo personalizzato Durat
vasca da bagno Durat
lavabo Durat
lavabo Durat
lavabo Durat
lavabo cubo Durat
lavabo Durat
tavolo Durat
panche e sedute Durat
piatto doccia Durat
scabelli e sedute Durat
uffici pubblici e commerciali Durat
vasca da bagno Durat
lavabo con mensola Durat
lavabo Durat
campioni colori Durat
ristorazione e Durat
complementi di arredo Durat
|