Descrivici i tuo progetto e gratuitamente una equipe di nostri esperti ti seguirà inviando consigli, informazioni, suggerimenti o un preventivo personalizzato.
Si chiama pirografia (dal greco antico: "scrittura col fuoco") la tecnica d'incisione, per mezzo di una fonte di calore, su legno, cuoio, sughero o altra superficie, ed era praticata già in passato usando punte di ferro arroventato.
Oggi sono adoperati accessori di platino o nichel-cromo surriscaldati.
Tali accessori, o punte, dalle forme più varie e variamente invasive, rese incandescenti dalla corrente, bruciando incidono il legno e lo segnano per sempre. Proprio come si può fare con una normale matita da disegno, anche con il pirografo, a seconda della forma della punta, dell'inclinazione durante l'uso e della pressione esercitata, è possibile modificare la linea di bruciatura compiuta. Storia Un tempo la pirografia era una tecnica essenziale, si scavavano persino le piroghe col fuoco, durante il Medio Evo si incideva il legno allo stesso modo. Successivamente la pirografia è stata sfruttata come mezzo per imprimere marchi a fuoco su prodotti di largo consumo. Questa tecnica è ora considerata come attività creativa e deve essere considerata senz'altro un'arte, un mezzo d'espressione come tutte le altre discipline grafiche, basta che sia impiegata per dar vita ad un'opera originale, frutto di uno stimolo interiore da parte di chi la utilizza. Caratteristiche del segno pirografato La pirografia da lontano sembra un disegno, da vicino può sembrare un'incisione, quasi un bassorilievo. La luce gioca con delicatezza negli incavi, come sopra ad una medaglia. Il segno risulta differente a seconda del legno usato. Con i legni teneri il segno appare più o meno sbavato cioè si estende, e crea tutto intorno una zona bruciacchiata, ed è questo effetto che caratterizza il tratto pirografato. Il calore penetra e si espande nelle fibre del legno. Al contrario con i legni duri il segno risulta ben inciso, secco, brillante e preciso. La pirografia ammette difficilmente il caso, il tratto è quasi sempre voluto e ben calcolato; richiede un'attenzione sempre viva perché la fibra del legno può far "scappare" la mano. La pirografia è un grafismo: seguendo il gesto che guida lo strumento si ottengono un punto, una linea di punti, dei semi, delle nuvole, si creano degli intagli, delle tracce profonde, dei fondi, saturi o trasparenti, dei segni iridescenti come un acquarello, come dei tratti d'inchiostro su un foglio di carta inumidito. Ma la pirografia è anche colorazione del legno che si tinge per effetto del calore, offrendo il piacere di creare.
splendido connubio di antico e moderno con l'incisione a fuoco
la pirografia per creare splendidi capolavori
pirografo a lavoro
dettagli di una incisione a fuoco
spendido quadro realizzato con la tecnica della pirografia
ricchezza dei dettagli con l'incisione a fuoco
porta scorrevole con maniglia a tema
porta scorrevole a tutta altezza
Belle Dimore - P.I. 04790780755 - 73013 Galatina (LE) - Area Riservata