Caratteristiche
Lincrusta viene prodotta da una pasta di gel di olio di lino e farina di legno spalmata su una base di carta. La carta così preparata viene fatta passare tra due rulli di acciaio uno dei quali ha un motivo goffrato su di esso. Il gel di lino continua ad asciugare per molti anni, quindi la superficie diventa sempre più dura nel tempo. Queste caratteristiche anno permesso a Lincrusta di superare indenne la prova del tempo. Il prodotto, fornito grezzo e da ridipingere e decorare in tutti i modi possibili, ha decorato e arricchito le dimore raffinate del tempo e gli edifici pubblici. Molti disegni d'epoca sono stati e sono ancora oggi riprodotti con cilindri originali.
Impieghi
La carta Lincrusta, detta anche anaglypta, è la carta da parati originale inglese nata dall'esigenza di offrire un prodotto di prestigio per personalizzare la casa con un'eleganza sobria e un gusto inconfondibile, lasciando spazio all'immaginazione nella ricerca dello stile più adatto ai vari ambienti. Lincrusta viene usata nella ristrutturazione di case antiche ma anche per le case nuove. A causa del relativo spessore, Lincrusta ha la capacità di coprire le crepe e gli avvallamenti nelle pareti. Solo la carta lincrusta garantisce qualità e risultati sicuri grazie alle speciali materie prime utilizzate nel totale rispetto dell'ambiente. L'esclusivo processo di fabbricazione assicurano stabilità e durata nel tempo.
Posa
L'installazione della Lincrusta é più difficile rispetto alle altre carte da parati, ciò e' dovuto alla relativa fragilità e peso. Per incollare la Lincrusta occorrono almeno due persone che devono lavorare insieme. Per il fissaggio deve essere utilizzata una colla speciale per ottenere un’adeguata aderenza alla parete o alla superficie del soffitto.
Oggi
La carta da parati Lincrusta é disponibile per rivestimenti murali, dados e fregi. I dados sono boiserie realizzate con un raffinato criterio di praticità in confezione composta di 10 pannelli pretagliati di cm 91,4 di altezza e cm 56,4 di larghezza. I soggetti spaziano dai disegni decorati ed articolati ai modelli lineari semplici e dalle figure geometriche. L'evoluzione e l'adeguamento ai tempi sono stati sempre tenuti presenti come requisito essenziale di questo rivestimento.
|
Wallcoverings
Wallcoverings 1
Wallcoverings 2
Wallcoverings 3
Wallcoverings 4
Wallcoverings 5
Wallcoverings 6
Wallcoverings 7
Wallcoverings 8
Wallcoverings 9
Wallcoverings 10
Wallcoverings 11
Wallcoverings 12
Wallcoverings 13
Wallcoverings 14
Wallcoverings 15
Wallcoverings 16
Wallcoverings 17
Friezes
Friezes 1
Friezes 2
Friezes 3
Friezes 4
Friezes 5
Friezes 6
Borders
Borders 2
Borders 1
Dado Panels
Dado Panels 1
Dado Panels 2
Dado Panels 3
Decorative Effects
Decorative Effects 1
Decorative Effects 2
Decorative Effects 3
Decorative Effects 4
Decorative Effects 5
Decorative Effects 6
Decorative Effects 7
Decorative Effects 8
Decorative Effects 9
Decorative Effects 10
Decorative Effects 11
Decorative Effects 12
Decorative Effects 13
Decorative Effects 14
Decorative Effects 15
Decorative Effects 16
Decorative Effects 17
|