Cemento stampato
Grazie a una serie di processi di stampaggio, il cemento può assumere vesti decorative inconsuete, con texture particolari che possono riprodurre molti effetti naturali e di pregio.
Cemento stampato in giardino:
Il cemento stampato in giardino risulta molto comodo perché non esistono vere fessure tra le mattonelle disegnate e quindi l’erbetta non può crescere e minare non solo l’estetica ma anche la tenuta di un pavimento.
Le pavimentazioni tradizionali con porfido ardesie e simili hanno un grande pregio estetico ma devono essere unite con malte apposite, che non rendono solidali i vari pezzi, fungendo solo da riempitivo.
In questo modo l'infiltrazione di acqua e la germinazione sottostante, possono causare spesso la formazione di muffe, ritiri e crescita di erbacce tra le fessure.
Con l'uso del cemento stampato si riescono invece a ottenere pavimentazioni monolitiche, colorate e decorative.
Vantaggi
- Facilità di lavorazione.
- Riduzione dei tempi e dei costi cantiere.
- Possibilità di effettuare superfici curve o irregolari.
- Durabilità nel tempo grazie alle finiture finali delle superfici realizzate con resina apposita.
- Scarsa manutenzione.
- Non subisce alterazioni per sbalzi termici.
- Grossa resistenza ai carichi, per cui è indicato sia in esterni su rampe di garage o vialetti di passaggio, che per interni, come box e autorimesse.
- Particolarmente indicato per situazioni in climi rigidi o nelle vicinanze del mare, dove la salsedine potrebbe danneggiare superfici tradizionali o velocizzarne il degrado e l'usura.
Cemento stampato in casa
Il cemento stampato può essere usato anche dentro casa dove può assumere colorazioni insolite e può impreziosirsi di ricami nuovi e delicati.
La bellezza del cemento stampato è l'uniformità e il senso di spazio che dona all'ambiente in cui viene posato.
Il cemento stampato è ideale per i grandi spazi ma può anche essere posato in ambienti più piccoli cui dona un respiro nuovo.
Cemento stampato per superfici verticali:
Il cemento stampato, può anche essere utilizzato per superfici verticali.
Viene generalmente utilizzato come soluzione di imitazione di pietre naturali; esistono soluzioni per pareti verticali che utilizzano una serie di prodotti in grado di ricreare texture classiche, utilizzando delle malte e del cemento di base.
|