Chiedi un preventivo
Home  |  Chi Siamo  |  Come acquistare  |  I nostri Tecnici  |  I nostri Installatori  |  Lavori con Noi  |  Contatti


Descrivici i tuo progetto e gratuitamente una equipe di nostri esperti ti seguirà inviando consigli, informazioni, suggerimenti o un preventivo personalizzato.
CLICCA QUI


  Home  \  Materiali speciali \ Cemento \ Cemento Biodinamico

                                                               Cemento biodinamico

Particolare cemento creato da Italcementi in occasione dell’Esposizione Universale di Milano 2015.

Si tratta di un prodotto unico per proprietà e caratteristiche, con cui sono realizzati l’intera superficie esterna e parte degli interni di Palazzo Italia.

Il nome del prodotto racchiude le sue innovative caratteristiche:

La componente “bio” è data dalle proprietà fotocatalitiche del nuovo cemento, ottenute grazie al principio attivo TX Active brevettato da Italcementi. A contatto con la luce del sole, il principio attivo presente nel materiale consente di “catturare” alcuni inquinanti presenti nell’aria, trasformandoli in sali inerti e contribuendo così a liberare l’atmosfera dallo smog. La malta, inoltre, prevede l’utilizzo per l’80% di aggregati riciclati, in parte provenienti dagli sfridi di lavorazione del marmo di Carrara, che conferiscono una brillantezza superiore ai cementi bianchi tradizionali.

La “dinamicità” è invece una caratteristica propria del nuovo materiale, che presenta una fluidità tale da consentire la realizzazione di forme complesse come quelle che caratterizzano i pannelli di Palazzo Italia. Grazie alla sua particolare lavorabilità, il cemento biodinamico può penetrare nei complessi casseri progettati uno ad uno per formare il disegno finale del Palazzo Italia, il tutto garantendo una straordinaria qualità superficiale.

Il cemento biodinamico presenta, inoltre, caratteristiche di lavorabilità e resistenza straordinarie se confrontato con le malte classiche:

  • Ha una fluidità iniziale di tre volte maggiore,
  • È due volte più resistente alla compressione,
  • È due volte più resistente alla flessione.



Palazzo Italia EXPO 2015

Cemento Biodinamico Palazzo Italia

Scultura in Cemento Biodinamico

Cemento Biodinamico, struttura dimostrativa

Funzionamento del cemento biodinamico