STRUTTURA DELLA PISCINA
La scelta della tipologia di costruzione di una piscina è l’argomento più controverso poiché esistono numerose tecniche a disposizione.
La scelta va fatta caso per caso in funzione della dimensione, del tipo di terreno che si ha a disposizione, dalle prestazioni che si vogliono ottenere, dal tipo di rivestimento che dovrà avere e dai costi che si vogliono sostenere.
Principali tipologie:
Piscine Prefabbricate:
Sono composte prevalentemente dalla struttura in metallo e rivestimento interno in membrana sottile che viene saldata insieme al “sacco” da posizionare nella piscina. Le piscine prefabbricate possono essere posizionate su base in erba, sabbia o cemento ma possono essere anche interrarle per metà o del tutto. Hanno costi e prestazioni molto basse.
Piscine in poliestere:
Le piscine in poliestere vengono nella maggior parte dei casi interrate. Solitamente hanno bellissime forme, angoli lisci arrotondati, sono semplici da costruire e da manutenere, hanno anche lunga durata, costi contenuti ed installazione veloce.
Note negative: dimensione limitata, impossibilità di personalizzare la forma, impossibilità di dotare la piscina di accessori che non siano stati previsti dal costruttore.
Piscine in cemento:
Le piscine in cemento sono considerate le migliori, le più care e le più problematiche da costruire poiché ogni sbaglio durante la progettazione o costruzione si paga molto caro. Per tale motivo per costruire una piscina in cemento resistente è necessario realizzare un buon progetto con calcoli dettagliati che considerano la portata del terreno, e avere un costruttore esperto che realizzerà i lavori di costruzione più complicati.
Le piscine in cemento si possono realizzare di qualsiasi forma, vengono rivestite con piastrelle in ceramica oppure verniciate con colori particolari adatti a piscine, oppure rivestite con mosaici in vetro o plastica.
Per costruire una piscina in cemento è necessario rivolgersi ad un ottimo architetto (che collabora con i tecnici, elettricisti, geomeccanici etc.), ma serve anche di un esperto costruttore, un ceramista e di un esperto di piscine.
Piscine inox:
Le piscine in acciaio inox sono le più innovative ma anche le più costose.
La particolarità principale di queste piscine è l'altissima resistenza del materiale e la possibilità di adattare la realizzazione della piscina in base alle esigenze.
Le piscine di modeste dimensioni possono essere realizzate in un pezzo unico. È possibile realizzare la struttura portante della piscina (per. es. in cemento o mattoni) e su questa vengono poi posizionate piastre in inox e la piscina viene saldata direttamente sul posto.
Per realizzare una piscina inox serve un esperto in piscine per la fornitura del materiale e per le installazioni e un costruttore per la preparazione della base oppure per la costruzione della struttura della piscina.
La durata di una piscina INOX è molto lunga, addirittura superiore alle piscina in cemento.
Piscine in polistirolo/polistirene e calcestruzzo armato:
Per abbassare il costo della struttura in cemento armato, possono essere anche utilizzati speciali mattoni in polistirolo a interno cavo evitando in questo modo il montaggio dei casseri metallici o in legno.
Caratteristica principale dei Casseri in Polistirolo è la rapidità dell'installazione.
I casseri di polistirolo espanso ad alta densità e resistenza, imputrescibili, permettono l'immissione di calcestruzzo unito ad una armatura in ferro in maniera rapida e semplice consentono di realizzare una struttura antisismica e isotermica nel più breve tempo possibile.
Le principali ditte produttrici di casseri in polistirolo, mettono a disposizione una ampia gamma di forme che permettono di personalizzare il prodotto finale.
Le piscine in Casseri in Polistirolo, prevedono la possibilità di montare skimmer e in alternativa bordi sfioratori su forme e dimensioni di vasta gamma, rivestire l'interno in PVC, piastrelle o con i materiali in mosaico Bisazza ed è anche possibile aggiungere diversi altri accessori.
Queste piscine non possono essere definite "piscine in cemento armato" poiché per legge, un manufatto in cemento armato deve essere monolitico in cemento armato e non contenere parti per esempio in polistirolo.
Bisogna inoltre fare attenzione alla qualità e compattezza del polistirolo, bisogna che ne sia garantita la resistenza e la durata, fare inoltre attenzione a talpe che potrebbero forarlo e tenere presente che vi è comunque il rischio di ammaccature all'interno vasca per gomitate e ginocchiate.
Clicca sulle foto per approfondire
|